Studio Olistico via Losanna - Zona Sempione

mercoledì 20 giugno 2012

FISieo Shiatsu - Portorose 2012 - La mia esperienza



Nella splendida località di Portorose si è svolto il meeting sportivo di Intesa SanPaolo.


La FIS i&o, in accordo con il Cral di Intesa è intervenuta con i suoi operatori offrendo trattamenti shiatsu e lezioni di self shiatsu.




 

In questi giorni di lavoro e confronto con alcuni colleghi della F.I.S. i&o, nel tentativo di trovare modalità efficaci e utili a portare lo shiatsu in realtà diverse dalla nostra (come è avvenuto a Portorose), sono sorte in me alcune domande.
Mi chiedo, in tutta sincerità, quale sia il reale significato della parola “Benessere” o, meglio ancora,
di quale benessere parliamo quando cerchiamo di trasmettere il valore e i possibili benefici del nostro lavoro.
Il contesto in cui avviene la comunicazione può essere determinante, ma andando oltre al legittimo desiderio di volersi divertire o di voler lasciarsi cullare dalle onde del mare, rimane aperto il problema dell'informazione e della comunicazione, nonostante negli ultimi trent'anni si siano fatti passi da gigante in questo senso, sono ancora molte (più di quanto potessi immaginare) le persone che non conoscono lo shiatsu o che in fondo, pur avendone sentito parlare non sanno di che cosa si tratti.
Di fronte al piacere di una partita di calcio balilla o di burraco o al relax procurato da un tuffo in piscina, il termine “Benessere” associato ad una seduta di Shiatsu non genera spesso in modo adeguato in chi ascolta la curiosità necessaria per scegliere di farsi trattare.
La mia è una provocazione, probabilmente neanche cosi nuova, ma mi sembra giusto riaffrontare il tema soprattutto alla luce di alcune esperienze fatte .


Alcune considerazioni personali .


- Responsabilità e Leggerezza

sono due parole che potrebbero sembrare in contrasto , ma in realtà non lo sono.
Esiste la responsabilità di noi operatori di conoscere bene la nostra professione, di portare avanti in modo chiaro e semplice la diffusione di quest'arte, di non inventarsi maestri o profeti di chissà quale dottrina, di avere rispetto e amore per le sue origini e consapevolezza per il Bene che può creare.
Come però succede quando si ama una persona, occorre non essere pesanti, ciò che avviene nel rapporto con un altro si sviluppa senza bisogno di controllo, occorre lasciare che sia, lasciare che fluisca. Si sviluppa cosi una profonda Fiducia nell'essere e le cose avvengono nel modo migliore possibile.
- E' proprio lo Shiatsu ad avermi guidato a queste considerazioni, e ciò che produce un trattamento fatto con il Cuore può essere tanto benefico per chi lo riceve quanto illuminante per chi lo esegue.
E' mia esperienza che quando ciò avviene, operatore e ricevente si avvicinano diventano affini, non ci sono più barriere.
Quando una persona si avvicina a noi con curiosità e desiderio di capire,e con cuore aperto ti racconta di aver bloccato dei corsi di shiatsu, di essersi opposta allo shiatsu presentato da alcuni operatori come una “via di liberazione spirituale”, allora,dobbiamo essere certi di ciò che siamo e portiamo, è nostro dovere spiegare con chiarezza i caratteri della nostra arte, la semplicità di uno strumento alla portata di tutti, ma la comunicazione deve avvenire senza inutili pregiudizi.
Il trattamento è già iniziato durante il colloquio.
- Nella pratica, poi, tutto si scioglie, tutto avviene senza sforzo, e può capitare che una persona inizialmente imbronciata si alzi al termine del trattamento con un sorriso e ti dica di voler riattivare i corsi di shiatsu , andando però ad accertarsi della validità degli operatori, perchè è passata l'informazione che esiste un iter formativo specifico.
La soddisfazione professionale, quando avvengono simili incontri, cresce a dismisura, e ci si rende conto che il lavoro personale può essere incisivo più di generiche strategie di marketing.
- Il nostro ricevente diventa cosi la modalità più diretta che abbiamo per diffondere lo shiatsu, sta a noi il compito di farlo in modo adeguato. I miracoli avvengono.


Granello dopo granello di sabbia la spiaggia si sta formando ed il sole splende su di essa.

Massimo Lemme




Nessun commento:

Posta un commento