Studio Olistico via Losanna - Zona Sempione

martedì 18 settembre 2012

Shiatsu in gravidanza - Un racconto speciale


La nostra idea di dolcezza, di serenità, di pace in fondo la nostra idea di Amore, si trasforma gradualmente nel tempo, con le esperienze, con il crescere delle nostre strutture psicologiche e purtroppo con lo sviluppo, spesso, dei nostri condizionamenti il più delle volte inconsapevoli, che ci allontanano così dall'esperienza originale.
Ci dimentichiamo di quel senso di totale abbandono, di totale sicurezza, di gentilezza e fiducia che viviamo quando siamo neonati nelle braccia della mamma.
Questo legame naturale rimane unico nella vita di una persona e quando vissuto in modo corretto, è espressione di quell'Amore incondizionato che è fondamento della vita e non vuole comprensione, ma solo gratitudine.
Le relazioni che da adulti si instaurano ovviamente diverse, necessitano di una responsabilità maggiore, di una consapevolezza della realtà utile alla relazione stessa, alcune strutture dell'individuo sono necessarie per affrontare il mondo, ed in alcuni casi un uomo ed una donna possono in parte rivivere un'esperienza così fondamentale di Amore, ma non è comune entrare in relazione con l'Assoluto.

Lo Shiatsu mi ha portato di fronte ad un avvenimento unico.

Fare trattamenti shiatsu a Francesca durante la sua gravidanza mi ha dato il privilegio di entrare in questo mondo speciale, dove regna la lentezza, e la natura si esprime come Amore incondizionato.
Non esiste Amore più profondo e naturale di quella di una madre incinta per il bimbo che porta in grembo. E' un'esperienza totalizzante. La Natura esprime se stessa e l'essere umano esprime se stesso con la Natura. In questo senso gli uomini credo perdano molto rispetto alle donne.
Le donne entrano in relazione fisicamente con l'infinito, con il Cielo ed in totale affidamento si lasciano amare.
Ognuna vive quest'esperienza in modo diverso, ma il tipo di energia dominante è la stessa.
Mi è stato possibile osservare alcune donne incinta, ed è proprio evidente vedere come la natura svolga il suo compito in modo divino senza il bisogno di nessun intervento, anzi proprio questi spesso la ostacolano.
Solo molta fiducia, molta osservazione e qualche conoscenza utile, ma non molto di più.
La vita vuole vivere.
E vuole comunicare questa sua Gioia! E' incredibile quanto il mio futuro nipote ascolti le pressioni delicate ed i contatti delle mie mani sul corpo della mamma. Il trattamento diventa una comunicazione a tre e colui che guida è sempre il piccolo Emanuele e la sua grande energia.

In questo mondo ci sarebbe bisogno forse di più, di fermarsi ogni tanto e osservare i bambini appena nati con le proprie madri.
Molte delle cose che faremmo le faremmo in modo diverso.
Molte probabilmente non le faremmo nemmeno, e soprattutto smetteremmo di correre e di voler controllare sempre tutto nei minimi dettagli.

La vita genera vita, abbracciamola senza barriere e lasciamoci cullare dalle sue onde. Tutto scorre per la nostra crescita e felicità.

Grazie

Nessun commento:

Posta un commento